Yamanasaurus lojaensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Yamanasaurus
Ricostruzione ipotetica di Yamanasaurus lojaensis
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Sauropodomorpha
Infraordine Sauropoda
Famiglia Saltasauridae
Genere Yamanasaurus
Specie Y. loyaensis

Lo yamanasauro (Yamanasaurus lojaensis) è un dinosauro sauropode erbivoro, appartenente ai titanosauri. Visse nel Cretaceo superiore (Maastrichtiano, circa 67 - 66 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Sudamerica.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale è noto solo per fossili molto parziali, comprendenti due vertebre sacrali fuse, un frammento di una vertebra caudale, parte dell'omero sinistro, parte di un radio e un frammento danneggiato di tibia. È quindi impossibile ricostruirne fedelmente l'aspetto, ma dal raffronto con animali simili e meglio noti come Neuquensaurus e Saltasaurus si suppone che Yamanasaurus fosse un sauropode di taglia relativamente piccola (forse 9 metri di lunghezza), con il corpo ricoperto da osteodermi (ossa immerse nella pelle).

Yamanasaurus era caratterizzato da un'associazione di caratteristiche: vertebre caudali anteriori e mediane con un condilo compresso dorsoventralmente, con la punta posteriore elevata rispetto alla linea mediana, senza cresta ventrale longitudinale e osso spugnoso camellato (presumibilmente come in Neuquensaurus); l'ultimo centro sacrale lungo quanto alto, con piccola fossa cieca ovoidale poco profonda nel lato laterale, un radio robusto con diafisi appiattita e collo o cingolo marcato subito sotto l'epifisi, con superficie articolare prossimale ettagonale (Apesteguía et al. 2020).

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

I fossili di Yamanasaurus vennero descritti per la prima volta nel 2020, e sono stati ritrovati nella Regione di Yamana, Paltas Cantón, nella provincia di Loja, in Ecuador sudoccidentale; ciò fa di Yamanasaurus il primo dinosauro non aviano descritto ufficialmente proveniente dall'Ecuador. I fossili provengono dalla Formazione Río Playas, risalente al tardo Maastrichtiano (Cretaceo superiore).

Yamanasaurus è conosciuto per un solo individuo composto da resti frammentari. Questo taxon rappresenta il titanosauro del Cretaceo terminale più settentrionale formalmente denominato in Sud America. A causa del suo stato frammentario, Yamanasaurus non è stato incluso in nessuna analisi cladistica. Tuttavia, la presenza di elementi degli arti proporzionalmente corti suggerisce che Yamanasaurus potrebbe essere un Saltasaurinae, e la presenza di un'ultima vertebra sacrale stretta, insieme a una marcata angolazione dorsoventrale tra gli ultimi due elementi sacrali, il condilo compresso dorsoventralmente nella parte anteriore a metà La vertebra caudale con la punta posteriore elevata rispetto alla linea mediana e l'assenza di una cresta ventrale longitudinale e di una struttura interna spugnosa (osso camellato), suggeriscono che Yamanasaurus potrebbe essere più imparentato con il saltasaurino argentino Neuquensaurus (Apesteguía et al. 2020).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Apesteguía, S.; Soto Luzuriaga, J.E.; Gallina, P.A.; Tamay Granda, J.; Guamán Jaramillo, G.A. (2019). "The first dinosaur remains from the Cretaceous of Ecuador". Cretaceous Research. doi:10.1016/j.cretres.2019.104345.